Genova dei Forti | Liguria a Volo di Drone

Libro di fotografie aeree Genova dei Forti

E’ da oggi disponibile il libro Genova dei Forti, di Drone Genova, pubblicato da SAGEP.

80 pagine di fotografie aeree di tutti i forti del sistema difensivo genovese ancora esistenti.

Acquistabile online su DroneLiguria.com (15€ spedizione inclusa)

e da giovedì 17 dicembre 2015 in tutte le librerie.

Un libro fotografico da una nuova prospettiva, a volo di drone, su quello che è uno dei massimi patrimoni architettonici della regione Liguria, la cinta muraria dei Forti, in un momento speciale, quello della riappropriazione delle fortificazioni da parte della città.

Un libro per gli appassionati, un volume per i fotografi e gli storici, ma soprattutto un regalo di Natale per tutti gli amanti della storia della città e delle nuove tecnologie.

Genova dei Forti è stato realizzato da Drone Genova, nell’ambito del progetto “Liguria a volo di drone”, ed è il primo di una serie di volumi editi da Sagep che illustrano il territorio per mezzo degli aeromobilli a pilotaggio remoto in dotazione alla società genovese, una delle primissime in Italia ad avere ottenuto il riconoscimento dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

In questa pubblicazione, proprio grazie all’utilizzo del drone, i Forti svelano le loro geometrie, dalle più inedite angolazioni, restituendo tutta la loro imponenza e bellezza e mostrando nel contempo l’unicità del contesto genovese con monti e colline ad osservare il mare.

Le immagini, in alta risoluzione, sono accompagnate da testi che descrivono la storia e lo stato dell’opera e le sue caratteristiche tecniche, inoltre un’agile infografica ne indica i parametri più specifici: anno di costruzione, guarnigione, armamento, gittata massima.

Un lavoro sul campo, iniziato due anni e mezzo fà, cresciuto insieme alle migliorie della tecnologia dei droni e delle fotocamere, sempre in attesa delle condizioni ideali di volo e di visibilità e scandito dalla nascita ed evoluzione della legislazione in materia. Condotto dalla guida esperta del fotografo e pilota riconosciuto ENAC Bruno Ravera e dall’architetto e documentarista Jacopo Baccani.

Tutti i forti del sistema difensivo genovese ancora esistenti presentati dai più settentrionali verso quelli affacciati sul mare e da occidente ad oriente, Diamante Puin, Sperone, Fratello Minore, Begato, Tenaglia, Crocetta, Belvedere, Castellaccio, Quezzi, Monteratti, Richelieu, Santa Tecla, San Martino, San Giuliano, Guano e alcuni esempi delle altre tipologie di strutture, la torre corazzata di Quezzi e le batterie costiere/contraeree del Monte Moro.

…Questa nuova indagine sulle fortificazioni genovesi viene proposta nel momento in cui molte di esse sono state cedute al Comune di Genova da parte del Demanio, per cui si intende contribuire a un dibattito mantenendo alta l’attenzione del pubblico nei confronti di un processo i cui esiti potrebbero essere di grande impatto per la città… …ha pertanto un valore non soltanto di denuncia e di approfondimento conoscitivo, ma anche il merito di presentarci splendide immagini ed attirare la nostra attenzione su di un prezioso patrimonio che deve essere riportato alla luce e rivalutato”.

Ibleto Fieschi, 
Presidente Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC 
della Provincia di Genova 


GENOVA DEI FORTI

Testi ed illustrazioni: Jacopo Baccani

Fotografie: Bruno Ravera

Formato chiuso: cm 19×14 cm

Confezione: brossura cucita

Pagine: 80 riccamente illustrate

Prezzo: 12,00 Euro

ISBN: 978-88-6373-401-0

Online e sui social:

http://www.dronegenova.com/

https://www.facebook.com/dronegenova/

https://www.youtube.com/dronegenova

http://www.sagep.it/

Sito ecommerce:

http://www.droneliguria.com/

Condividi:
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • Print